• Home
  • News
  • Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico - PAESTUM

Giovedì 31 Ottobre 2024

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico - PAESTUM

di Ufficio Stampa FIAS

Sabato 2 novembre il nostro Presidente Marco LERMA sarà ospite alla XXVI ° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum.
Il nostro Presidente interverrà sul tema: "Il Turismo archeologico subacqueo: da un itinerario culturale europeo dei siti archeologici subacquei all'istituzione della guida archeologica subacquea."

Cosa è il BMTA ?

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, oggi alla XXVI edizione, si svolgerà a Paestum da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024. E' sede dell’unico Salone espositivo al mondo nel suo genere e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali, oltre che opportunità di business per gli operatori dell’offerta nel Workshop con i Buyer esteri selezionati dall’ENIT.

Questi i numeri dell'evento: 8.500 Visitatori - 160 Espositori - 150 Conferenze - 600 Relatori - 20 Paesi esteri - 150 Giornalisti

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare Parchi e Musei Archeologici, promuovere destinazioni turistico archeologiche, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione e incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.

La manifestazione ha quali Enti Promotori la Regione Campania, la Città di Capaccio Paestum e i Parchi Archeologici di Paestum e Velia, è patrocinata dal Ministero della Cultura, dal Ministero del Turismo, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall’Anci ed è riconosciuta quale best practice di dialogo interculturale dalle organizzazioni governative internazionali della cultura e del turismo dell’Onu, Unesco e UN Tourism.

Programma della conferenza Sala Cesare ore 15:00:

Event Details
indirizzi di saluto
Mounir Bouchenaki Presidente Onorario della BMTA, già Vice Direttore Generale UNESCO per la Cultura
Ugo Picarelli Fondatore e Direttore della BMTA

Modera
Luigi Fozzati Esperto di Archeologia Subacquea, già Dirigente MiBAC

Intervengono
Marco Lerma Presidente Nazionale Federazione Italiana Attività Subacquee
Ugo Claudio Matteoli Presidente FIPSAS Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato
Fabio Pagano Direttore Parco Archeologico dei Campi Flegrei
Francesca Romana Paolillo Soprintendente Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo

intervento programmato “Il ruolo inclusivo dei sub non vedenti” Manrico Volpi Trainer Subacqueo Albatros progetto Paolo Pinto

è stato invitato Sebastiano Musumeci Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare


Buon lavoro Presidente!


© 2023 FIAS - FEDERAZIONE ITALIANA ATTIVITA' SUBACQUEE ETS - ALL RIGHTS RESERVED
CF 03990620159